Home page » Albero » Archivio di Stato di Lucca » Principale » Raccolte e miscellanee » Documenti e mappe depositate

Albero



Documenti e mappe depositate (fondo)

Unità: 16


Datazione: 1 Gennaio 1807 - 31 Dicembre 1848

Descrizione

da Bongi Salvatore, Archivio di Stato di Lucca Inventario a stampa Vol 1 (pag. 85 - 86)

Una Notificazione del Presidente della Grazia e Giustizia, emessa al seguito di un rescritto del Duca del 9 Dicembre 1832, ordinava che i documenti o titoli privati di qualunque natura, depositati presso le Cancellerie dei tribunali, quando non fossero stati restituiti alle parti o a chi avrebbe avuto diritto di ricuperarli, avanti che i processi passassero nell'Archivio degli Atti notarili giudiziari, fossero trasmessi e depositati nel medesimo; ma che l'Archivista fosse tenuto a farne la restituzione, quando fossero richiesti dagli aventi diritto, con speciali esenzioni e formalità. Al seguito di questi ordini si vennero formando nell'Archivio stesso due corpi speciali di documenti e di mappe; i quali, essendo passati nell'Archivio di Stato, non abbiamo creduto lecito di disfare, perché sottoposti a condizioni eccezionali di legge.

Strumenti di ricerca:
Bongi, IV, pp. 85-87. - inventario a stampa

Consistenza:
bb: 31
voll: 2
Totale unità: 33


Aggiornamenti:
2006-07-01, OR


Unit_id: D[01]D[01]D[375]D[014]