Home page » Albero » Archivio di Stato di Lucca » Principale » Direzione poi Commissariato delle acque e strade » Rio di Cerasomma e Regolatori in Monte

Albero



Rio di Cerasomma e Regolatori in Monte (gruppo)

Unità: 7


Descrizione

Anche il Rio di Cerasomma entrava nella giurisdizione amministrativa dell’Offizio sopra l’Ozzeri e Rogio, e nella sua serie si hanno carte che lo riguardano ed anche Ruoli di Riparti di spese per lavori fatti attorno ad esso. Il Circondario del Rio di Cerasomma diventò perpetuo, e qui abbiamo i libri che servirono all’applicazione del Riparto fino agli ultimi tempi. A frenare il corso dei torrenti o rii che scendono dal monte pisano nel Rio di Cerasomma e nell’Ozzeri, fu provveduto con un sistema di scogliere a muramento nel letto dei medesimi, alle quali opere si dette nome di Regolatori.

Una deliberazione dell’Offizio sopra l’Ozzeri e Rogio del 20 Luglio 1745 ci fa sapere come allora fosse formato il ripartimento per i lavori già da qualche tempo eseguiti. Ma questo Circondario detto dei Regolatori in Monte, la cui amministrazione e scrittura furono talvolta confuse con quelle del Rio di Cerasomma, non prese l’aspetto di perpetuo. Nel 1808 se ne rinnovò l’esazione, ristretta alle sole spese per i Regolatori del Rio di Vicopelago.


Unit_id: D[01]D[01]D[300]D[20]