Home page » Carte e mappe » Archivio di Stato di Lucca » Principale » Offizio sopra le differenze dei confini » 576 » 99 » 743

Carte e mappe



743 (mappa)

Datazione: 1621

Titolo [int]

Descrittione del territorio di Castiglione Confini, et Termini suoi.

Autori:
Marcantonio Botti (rilevato)

Misure: 1100 x 1210 mm
Materiale: carta ruvida
Segnatura antica: 57
Tecnica: Acquarello colorato e china.
Orientamento: Nord in alto
Scala: Scala grafica di Mezzo Miglio di Pertiche 300 et di braccio 1500 d'Italia = 15 cm

Descrizione

Carta raffigurante il territorio della Comunità di Castiglione e parte di quello della comunità estensi confinanti.

Il disegno è svolto su quattro quadri di notevole Dimensioni ed è realizzato con efficacia descrittiva.

L'opera aveva richiesto un forte impegno e il suo autore, Marco Antonio Botti che così rievocava le sue fatiche in una lettera del 1 Giugno 1621.

Con quella maggior diligenza che ho potuto in questi luoghi scarzi di ogni comodità, ho fatto il cartone di tutto il territorio di Castglione, il quale per essere molto grande mi è convenuto per necessità descriverlo in molti fogli i quali se li havessi uniti insieme difficilmente mi saria riuscito di potervi significare il sito di questo circondario, ripieno di gran quantità di termini, acque et strade (:…) Confesso a V.S. che la fatica è stata grandissima, travagliosa et aggravata dalla contrarietà del tempo che ci ha perseguitato dal principio alla fine. L'opera realizzata dal Botti risulta di particolare pregio: la descrizione del territorio è molto attenta e precisa e permette una adeguata visualizzazionev dell'intera zona.

Da segnalare la raffigurazione di Castiglione, la cui imponenza risalta netta rispetto alle dimensioni degli altri centri estensi.

Castiglione infatti appare nella carta come una munita cittadina fortificata collocata in posizione strategica su un colle in grado quindi di controllare l'intera valle.


Unit_id: D[01]D[01]D[114]U[576]S[99]M[743]

« indietro