Home page » Carte e mappe » Archivio di Stato di Lucca » Principale » Offizio sopra le differenze dei confini » 576 » 99 » 730

Carte e mappe



730 (mappa)

Titolo [critico]

Territorio di Castiglione

Misure: 820 x 600 mm
Materiale: carta ruvida
Segnatura antica: 4
Tecnica: A china
Orientamento: Nord in alto
Scala: manca

Descrizione

La carta raffigurante per intero il territorio di Castiglione confini et termini suoi. L'intera scritta compare in basso racchiusa all'interno di un cartiglio ben lavorato dove è presente all'estrema sinistra la scala.

L'orientamento raffigurato attraverso un doppio cerchio con all'interno quattro punti cardinali.

Intorno al territorio di Castiglione è presente la relativa terminazione contrassegnata come nelle precedenti carte da una linea tratteggiata dove fanno capilno i centri di Silico, Bargecchia ec..

All'interno di questo cartiglio di forma rettangolare è presente la seguente scritta: MDC XXI DESCRITIONE DEL TERRITORIO DI CASTIGLIONE CONFINI ET TERMINI SUOI.

Nel campo bianco e descritto tutto il territorio di Castiglione confini et termini suoi giurisdizione dell'ec. Repubblica di Lucca. Il campo colore giallo dimostra lo stato della Ser. ma di Modenaintorno ai confini di Castiglione.

Tutti gli termini numerati sono descritti nelle Sentenze et quelli senza numero: non si contengano in esse ma solo nelle confini.

La cappelletta o Maestà fabbricata quella di Sassorosso ed in Saldaia che è parte del territorio di Castiglione cioè la metà verso Levante si mostra sotto la lettera A.

La differenza che è tra quelli di Sassorosso nel monte di nome e sotata sotto la lettera B.

Il metato fabricato parte del territorio di Castiglione alle confini con villa Calamandrina è sotto la lettera C. Certa differenza nei confini con ponte quasi sotto la lettera D e T altra poca differenza nelle confini di Villa D.D.

Tutto il terreno che contengono a livello il comune et huomini di Pieve a Fosciana nel territorio di Castiglione è diviso in tre parti ma sono connotate come si nota sotto la lettera Eed F.

Il muro fabbricato dai medesimni della Pieve dentro il territorio di Castiglione si mostra con la lettera H.

La fabbrica dell'hosteria fatta dai modenesi e San Pellegrino è sotto la lettera I.

Certa pretenzione del cavaliero Bertacca in una parte del livello di quelli della Pieve a Fosciana si mostra sotto la lettera L .


Unit_id: D[01]D[01]D[114]U[576]S[99]M[730]

« indietro