Datazione:
9 Luglio 1699
Titolo [int]
Autori:
Descrizione
All'interno della lingua di territorio fra lapesca del nichietoe lacoda della fossa vecchiavi è l'indicazione in lettere di un bosco di querce e lecci; più in alto troviamo ilpadule del Giardo di Camaiore. In prossimità del monte del Rotaio notiamo il corso delRio di Canoretolepolle di stagnoe il percorso della viaFrancesca.
In alto è posta una nota esplicativa di alcuni termini letterali presenti nel disegno.
Il termine fa angolo intersecandosi con la via Francesca con il rio di Canaretoalla Carraia not. N. 38 era una murella il muro a Calcina fatto a piramide maggiore di quella n. 34 posta nel luogo notturno nell'alveo di esso notato lettera C e gli uomini di Pietrasanta è, stato fatto in detto sito due Murelle a Calcina e fabbricatevi sopra un ponte di legno e storgato detto rio quel parte dove era posto detto termine.Centralmente a forma di croce è indicato l'orientamento con quattro lettere in stampatello.
Caratteristico è il tratto ondulato per raffigurare l'andamento delle acque dellaFossa che divide il confine tra il Comune di Pietrasanta e Camaiore. Questa stessa tecnica è stata utilizzata per raffigurare fossa Vecchia di Camaiore, fossa Vecchia di Pietrasanta, Carraia, e rio di Carneto.
In basso vige la seguente scritta:Io Filippo Cappelletti agrimensore pubblico faccio fede l'havere fatto la presente dimostrazione per causa di detti termini scelti in una soila Carraia sotto 35 et l'altro sotto n.49 su l'orlo Bufalo questo 9 Luglio 1669. In Camaiore.