Home page » Carte e mappe » Archivio di Stato di Lucca » Principale » Offizio sopra le differenze dei confini » 567 » Margherita » 085

Carte e mappe



085 (mappa)

Datazione: 1680

Titolo [int]

Disegno della linea del Confine fra Fanocchia di Pietrasanta e Camaiore.

Autori:
Filippo Cappelletti (rilevato)

Misure: 500 x 715 mm
Materiale: carta ruvida
Stato di conservazione: Buono
Segnatura antica: 18
Tecnica: Penna in bianco e nero
Orientamento: Nord in alto
Scala: manca

Descrizione

Disegno che ha per oggetto la confinazione fra Lucca e Firenze dal colle delle Auti alla fonte di Carpigna e dalla Grotta de Porci all'acqua scempinata: sulla sinistra notiamo il corso verticale del fiume di Varsalla Val di Castello. Troviamo poi numerosi edifici già notati in precedenza:case che sono abitabili da Michele D'Agostinocase che sono habitate da Giò Beretta,case fatte di nuovo da Giò: di Giorgio,Fabbrica antica de TolomeiMolino del Chiariti.

In alto a destra troviamo nuovamente indicati leVestigia Antiche del castello di MontebelloIn basso a destra è da notare uno stemma recante il mottoLibertas.

Nel presente disegno si dimostra la terminazione Camaiore Pietrasanta conforme Tesauro dell'anno 1577 della Palla dei rotai Sentenza fino all'acqua dei campi sotto numero 19 et ultimo del soprascritto riconferma del M fig. Berni di Camaiore insime con l'Egregio già Filippo Cappelleri il capo la seguita alla comunità e la Sentenza del Termine primo di questo caro termine appeso la Sentenza e terminazione ordino Ciori Commissario Lazzari Calci Egregio cognizioni del presente.Carta interamente realizzata a china.

Il fiume di Varsalla è raffigurato attraverso la tecnica del tratteggio; in pianta con tecnica del tratteggio le Vestigia del castello antichissimo di Montebello.


Unit_id: D[01]D[01]D[114]U[567]S[99]M[085]

« indietro