Home page » Carte e mappe » Archivio di Stato di Lucca » Principale » Offizio sopra le differenze dei confini » 547

Carte e mappe



547 (filza)

Unità: 14


Datazione: 1399 - 1762

Titolo [est]

Scritture per confini. Coreglia, Bagno e Villa Basilica

Formato:
Stato di conservazione: buono

Descrizione

La filza è costituita in prevalenza da relazioni di periti sulle controversie, rilevazioni e riapposizioni di termini giurisdizionali al confine tra Stato lucchese e Stato toscano, con un solo documento relativo alla confinazione con quello modenese (carta 001, relativa al confine tra Pievepelago e la comunità di Coreglia presso il lago Santo).
Le relazioni sono suddivise per zone e si distinguono come segue: Ania, Bagno, Vicaria di Villa Basilica, Carte sciolte (che contengono relazioni su zone differenti).
La maggior parte dei documenti risale al secolo XVII, ma sono da segnalare due fascicoli contenenti carte più antiche (1399, relativo a Montecarlo, mappa 013; 1539 relativo alle visite ai confini tra Pontito e Lanciole).
Le mappe che vi si trovano raffigurano prevalentemente i confini giurisdizionali tra le comunità lucchesi e fiorentine che si trovano lungo il corso della Pescia in Valleriana (Stiappa, Pontito, S.Quirico e Castelvecchio, Lanciole, Sorana, Aramo) e nei dintorni di Montecarlo (S.Martino in colle).

Immagini:
Edit-icon


Unit_id: D[01]D[01]D[114]U[547]


« indietro