Datazione (rilevata):
17 Marzo 1298
01. Atto
Datazione (rilevata):
17 Marzo 1298
Persone:
rogante: (signum: 1)
Regesto:
Suor Gallilea prioressa del monastero e convento dei Monasteri di Santa Maria del Monasteri di Santa Maria del Monte della Guardia e di S. Mattia fuori i sobborghi della cerchia del borgho di S.
Caterina della città di Bologna e suor "Iulita" sotto prioressa, riunite le suore in Capitolo nel luogo, modo e ordine consueto, nominano Sindico nunzio speciale e procuratore dei detti Monasteri e Suore Barronzone quondam Bonaccursi che fu di S.
Lupodio per ricevere da Tederio Vescovo di Cervia una donazione o donazioni da esso fatte con altro atto al d. Monastero, e specialmente quella di 1197 lire Bolognesi più o meno come piacerà al detto Vescovo, ed a comprare con tale somma pel Capitolo, Convendto e Monasteri un possesso o possessi, locarlo o locarli, esigere dai debitori, etc. etc.
Actum nella chiesa di S. Mattia posta fuori i sobborghi della Citta di Bologna presso la porta del borgo di Santa Caterina di Seragozza dentro la finestra del paltorio di detta Chiesa presente me notaio, e "Dompre Blaxio presbitero filio quondam domini" Petri Canti, Azolino quondam Zerbini Gerardino Petri de Uzola e Giovanni quondam domini Santinelli becarii testimone
Aggiornamenti:
1999-05-03, Contessa
Immagini: