Datazione (rilevata):
16 Aprile 1273
01. Atto
Datazione (rilevata):
16 Aprile 1273
Regesto:
Diodato priore della chiesa di S. Maria de medio tumbulo, dell'ordine di S. Benedetto, stando avanti di Moraldo Abate del monastero di S. Ponziano di Lucca e del Capitolo di questo, espresse di essere dipsosto di servire esso monastero supplicando di venir ricevuto, promettendo obbedienza in questo modo: Io Diodato prometto la mia stabilità e conversione de' miei costumi e obbedienza secondo la regola del Beato Benedetto avanti a Dio ed ai suoi Santi in questo monastero che è costrutto in onore de' SS. Filippo, Incapo e Ponziano, in presenza di Moraldo abbate e de' suoi frati. Dopo di che l'abate sentito il consiglio de' monaci l'accettò stando esso Diodato in ginocchio.
Actum nel capitolo di S. Ponziano; presenti Benevenne converso, Casa familiare quondam domini Gabrasce, Bongianno quondam Gerardi de' Reinaldi da Mantova e Giovanni quondam Alberti di Reggio che dimorano nel monastero.
Seguitano più atti dello stesso giorno con cui esso Diodato venne eletto dall'Abate e Monastero di S. POnziano od Abate del Monastero di San Cassiano de Carisio.
Copia de' primi del Secolo XIV mancamte da rogito notarile.
Aggiornamenti:
2000-04-17, Contessa
Immagini: