Datazione (rilevata):
11 Giugno 1252
01. Atto
Datazione (rilevata):
11 Giugno 1252
Regesto:
Bolla d'Innocenzo 4° Papa diretta all'Ab. e ai frati del monastero di S. Ponziano presenti e futuri, colla quale ad esempio dei suoi predecezzori Leone, Pasquale, Eugenio e Celesino, prende sotto la sua protezione e del Beato Pietro il detto monastero, stabilendo cheivi si debba osservare la regola di San Benedetto. Gli concede la inviolabilità dei beni tanto presenti quanto futuri, fra i quali enumera il luogo ov'è situato il monastero, e pertinenze, il monastero di S. M. di Carignano e pertinenza, la Cappella di S. Andrea di Buslangno e pertinenze, la Cappella di S. Biagio di Basignano, la Cappella di S. Giusto di Marlia, la Cappella di S. Cassiano di Guamo, la Cappella di S.
Biagio d'Altipescia, la Cappella di S. Salvatore di Vaccoli, la chiesa di S. Lorenzo di Rapido. la Cappella di S. Genesio, la Cappella di S. Romano posta in Lucca, la Cappella di S. M. fra Chiassi, la Cappella di S. Gemignano, la Cappella di S.
Benedetto. Morendo l'Abate verrà eletto il nuovo dalla maggiore e più sana parte, e riceverà la benedizione del vescovo diocesano, se vorrà concederla cattolicamente e gratis, altrimenti potrà ricorrere ad altro vescovo. Finalmente concede loro diversi altri privilegi.
Ego Innocentius cattolice ecclesie eps SS.
Ego Stephanus Sancte Transtiberim tt. Calixti pbr Card.
Ego frater Johannes tt S. Laurentii in Lucina pbr. Card. SS.
Ego Rainaldus hostientis et Velletrensis Eps. SS.
Ego Petrus Sabinensis Eps. SS.
Ego Jacobus Portuensis et S. Rofine Eps. SS.
Ego Petrus Sti Georgi ad velum aureum Diac. Card. SS.
Ego Johannes sti Nicolai in carcere Tulliano Diac. Card. SS.
Ego Orbonus S. Adriani Diac. Card. SS.
Data Perusii per manum Guillilmi Magistri scolarum parmensis Rom.
ecclsie Vicecencellarii III idus Funii inditione X ncarnationis Dominice anno MCCL II Pontificatus vero Dom. Innocentii pp. IIII anno nono.
Aggiornamenti:
2000-01-27, Contessa
Immagini: