Datazione (rilevata):
25 Agosto 1081
01. Atto
Datazione (rilevata):
25 Agosto 1081
Persone:
rogante: Rodolfo notaio (signum: 1)
traente: (signum: 2)
testimone: Signum Lanfranco fu Maziolino
Regesto:
Rodulfo notaio Uberto chiamato Urso fu Rabaldo con la sua moglie Inilda fu Sito, ed altra Inilda di Sisemondo, moglie di Uberto figlio di detto Orso, quanto alle suddette Inilde consensienti i loro mariti, e quanto a detto Uberto consensiente il suo genitore ed a notizia offrono alla chiesa e monastero di S. Ponziano la loro porzione cioè la quarta parte di due pezzi di terra in Wamo. Una delle quali ebbe già cascina e molino, corte, orto, vigna e aquiducio.
L'altro fu vigna e campo. Offrono inoltre tutte le loro terre e cose poste nel luoghi detti Valle S. Quirico, e presso Odipiscio, e la loro porzione, cioè la metà di due pezzi di terra che hanno in Nave Erivrandi, delle quali uno con cascina e orto, l'altro è vigna e campo. Finalmente offrono la loro porzione. cioè [. . . ] di cinque pezzi di terra. Due di questi sono posti in Nave Erivandi, e l'uno è campo detto Teupascio, l'altro ugualmente campo detto alla Cercla; gli altri tre che sono vigne sono in Cerasumma, e uno è detto ValleBonelli, l'altro Fra rio, il terzo ugualmente detto Fra rio, e confina da una parte col Colle verde. Actum Luca.
signum Orso e Inilda coniugi, e altra Inilda che fecero questa offerta, e lo stesso Orso pur consensiente alla sua moglie.
signum Uberto consensiente a detta Inilda.
Gerardo giudice del Sacro palaz. interviene.
signum Wido fu Sito signum Wido fu Porcello signum Lanfranco fu Maziolino. Testimoni
Aggiornamenti:
1999-06-01, Contessa
Immagini: