Datazione (rilevata):
5 Settembre 1308
01. Atto
Datazione (rilevata):
5 Settembre 1308
Persone:
esemplante: (signum: 1)
Regesto:
Zano di Nicolao dei conti di Montegario, cittadino Racanatense, capitano del popolo lucchese e peresso S. Iacopo matteo, officiale sopra le Vie ec.
Vannello Machaccioni cittadino lucchese, comparisce coram vobis domino Iacobo officiale delle vie e ponti, chiaviche e aquedotti della città di Lucca e forza etc. ed espone che nel territorio di Aldipascio nella via o strada pubblica dalla quale vengono le acque dalla pieve di Compito per uso della città di lucca, essendo questa distrutta e devastata a causa dell'inondazione delle acque, ed anche le chiaviche di d. territorio nelle quali era subito scorrere il corso delle acque, e l'acquedotto essendo chiuso o ottuso talmente che l'acqua non può scorrere, chiede e fa istanza che venga riportata la strada e i ponti e le chiaviche pur modo che l'acqua riprenda libero corso nei luoghi antichi, e gli uomini possano passare comodamente per detta via etc.
Questa proposta e petizione fu presentata dal d. Vianello il 29 Agosto 1308, e il d. S. Iacopo officiale, sedente al banco della curia e il d. Sig. Capitano, alla loggia che è a lato della chiesa di S. SAlvatore in Mustolio, presente Amerigo Vitale, Sindaco del Monastero di S. Quirico in Casale e Vannello sopradetto, stabilì e dette un termine a prodarre le ragioni e diritti etc. e quindi viene data la sentenza che ordina di riparare i danni i ristaurare la strada e la conduzione dell'acqua.
Aggiornamenti:
1999-05-13, Contessa
Immagini: