Home page » Diplomatico » S. Frediano » 1151 - 1200 » 11-03-1151 - S.FREDIANO

Diplomatico



11-03-1151 - S.FREDIANO (pergamena)

Datazione (rilevata): 11 Marzo 1151

Misure: 360 x 392 mm
Materiale: pergamena
Stato: integra
Stato di conservazione: ottimo
Condizione: stesa
Segnatura antica: mazzo n. 35

Note:
4-SP D

01. Atto

Datazione (rilevata): 11 Marzo 1151

Carattere: pubblico
Traditio: originale
Topica: Carrarie per manum Olivari presbiteri cappellani Lun. episcopi V idus Mar. indict. XIIII incarnat. dominice an. MCII pontificatus vero domini Got. Lun. epis. an. XXII / Carrara

Persone:
rogante: Oliviero presbitero cappellano dell'episcopato lunense

Regesto:
Gottifredo Vescovo di Lucca concede a Pietro priore di S. Frediano di Lucca e suoi confrati la chiesa battesimale di S. Andrea di Carrara nel comitato lunense per licenza ottenutane da Papa Eugenio, e dà al medesimo e suoi successori potestà di possedere disporre di detta chiesa battesimale con tutte le sue cappelle e l'ospedale di Monteforca colla cappella di S. Sisto e cappella di S. Pancrazio e loro pertinenze, beni, azioni. Inoltre concede al medesimo l'ospedale posto in capo alla palude con la cappella di S. Leonardo con le decime e tutte le sue pertinenze, e di ciò che appartiene quanto all'uso e alla proprietà al vescovato venti iugeri di terra in detta palude, due in Lavandro, sei in Broilo e Cafadio presso la predetta pieve, e la villa di Plaula con ogni suo diritto, distretto e placito di esso vescovo, con la libertà di pescare in tutto il fiume Avenzui salva la debita reverenza al Vescovo, se sarà cattolico, da cui riceveranno il crisma, l'olio santo, le consacrazioni degli altari e basiliche e le ordinazioni dei chierici, se vorrà darle gratis senza pravità, altrimenti sia loro lecito di prenderle ove crederanno meglio. Dispone inoltre che il prefato priore debba intervenire con quali e quanti vorrà due volte l'anno al sinodo del Vescovo di Luni o mandarvi.
Affinchè i frati che ci dimoreranno possano servire liberamente a Dio per la sua porntificale autorità dichiara libere da ogni esazione e dominio tutte le cose loro appartenenti o che in seguito loro apparterranno; e concede infine ai medesimi altri privilegi.
Ego Gottefredo eps. SS.
Actum Carrarie per manum Olivari pbri cappellani Lun. episcopi V idus Mar. indict. XIIII incarnat. Dominice an. MCII pontificat vero domini Got. Lun. epis. an. XXII.
E' pubblicata dal Muratori antiq. Ital. Tom. V317 B.


Aggiornamenti:
1999-03-06, Contessa
2006-12-31, Nelli Sandro

Immagini:
Edit-icon


Unit_id: D[01]D[01]D[001]D[57]U[04]C[00000860]

« indietro