Unità: 14
Datazione:
1 Luglio 950 - 6 Febbraio 1531
Descrizione
Distribuzione: Sec. X, n. 2; Sec. XI, n. 1; Sec. XII, n. 18; Sec. XIII, n. 382; Sec. XIV, n. 675; Sec. XV, n. 85.
ARCHIVIO DIPLOMATICO OPERA DI S. CROCE
Il Consiglio dell'Opera di S. Croce, ossia di S. Martino e Cattedrale di Lucca, con partito del 12 Settembre 1859, deliberava di consegnare a titolo di deposito al R. Archivio la raccolta delle pergamene di essa Opera, ed il suo non meno prezioso Cartulario membranaceo. Il che poi venne messo ad effetto il 5 Dicembre di detto anno, rogandone solenne contratto il notaro ser Enrico Matteucci.
La raccolta di queste pergamene è antica e regolarmente composta degli atti che si riferiscono all'Opera ed ai suoi possessi; salvo alcune poche, che debbono esser venute nella medesima per indiretta ragione. Se ne ha un inventario in tre volumi fatto nel secolo passato, di cui si riserbò il possesso l'Opera stessa. È di carattere di alcuno della casa Baroni; ma, avendone fatto riscontro, si è trovato poco diligente e spesso erroneo.
Si hanno a stampa pergamene di questa serie, in Cianelli, Dissertazioni sulla Storia Lucchese. Mem. Doc. Stor. Lucch. III. 71: in Barsocchini, id. id. V. III. 370: in Tommasi, Sommario della Storia di Lucca. Arch. Stor. Ital. X. doc.56; e in Sforza, Memorie storiche di Montignoso, 398.
Consistenza:
pergg: 1163
Totale unità: 1163
Aggiornamenti:
2006-04-12, OR