Datazione (rilevata):
4 Maggio 1204
01. Atto
Datazione (rilevata):
4 Maggio 1204
Persone:
rogante: Glandolfino giudice ordinario di Enrico Imperatore dei Romani (signum: 1)
Regesto:
Glandolfino giudice Ord. di Enrigo Imperatore de' Romani e Giudice Ordinario.
Ugo prete e Ab. del monastero di S. Ponziano avendo venduto alla chiesa di S. Maria tra chiassi un pezzo di terra in Lucca presso la Posterla di S. Romano, e presso la detta chiesa di S. Maria, la qual terra è orto con Saldino in cui fu la chiesa e cimitero di S. Simone e con saldino in cui fu una capanna, che confina da oriente col muro della città, da occidente colla terra della detta chiesa di S. Maria, da mezzogiorno col muro della città, da settentrione siepe mediante colla via pub. e alquanto alla terra della chiesa di S. Maria, ed è la sudd. terra fatta a guisa di Ghirone, ed essendo che nella cartula di vendite scritta da Guido Ubaldini notaio la sud. terra non venisse bene descritta, perciò in questa carta è stata designata nel modo che sopra e perchè venga remosso ogni dubbio, ed a maggior cautela esso Ab.
col consenso di Enrigo priore claustrale e di Martino Gerardo e Gregorio preti e di Gregorio diacono e di Enrigo accolito tutti monaci del sud. monastero, e di Bernardino quondam Bernardino avv.
nuovamente vende ad Ildebrandino sud. per detta chiesa la sopra descritta terra per il prezzo di £ 10, colle quali estenuare un debito che il monastero aveva col figlio di Cristofano cioè con Birro. Fatto nel claustro del sud. monastero alla presenza di Bernardino Boccolo e di Graziano Bluvaiolo quondam Martinello, e di Ugolino Blavaiolo quondam Domenico e di Angelo converso del monastero stesso.
Aggiornamenti:
1999-10-06, Contessa
2006-12-31, Nelli Sandro
Immagini: