Home page » Albero » Archivio di Stato di Lucca » Principale » Diplomatico » Altopascio dep.Orsetti Cittadella » 1151 - 1200 » ..-07-1157 - ALTOPASCIO DEP.ORSETTI CITTADELLA

Albero



..-07-1157 - ALTOPASCIO DEP.ORSETTI CITTADELLA (pergamena)

Datazione (rilevata): 1 Luglio 1157 - 31 Luglio 1157

Misure: 360 x 500 mm
Materiale: pergamena
Stato: piccole lacune
Stato di conservazione: ottimo
Condizione: stesa
Segnatura antica: mazzo n. 38

01. Atto

Datazione (rilevata): 1 Luglio 1157 - 31 Luglio 1157

Carattere: privato
Traditio: originale
Topica: Lucca, davanti alla chiesa di S. Donnino

Persone:
rogante: Enrico notaio dell'Imperatore (signum: 1)
testimone: Signum Ciecchi(?)
testimone: Federighi
testimone: Baverio quondam Lamberti
testimone: Viviano quondam Uberti
testimone: Galgano quondam [...]

Regesto:
Enrico notaio dell'Imperatore per decreto di Tancredo Conte del Sacro Palazzo post traditam complevit et dedi. E inoltre obbliga me e i miei eredi alla pena di Libre 20 di ottimo argento, ella pena dei Consoli, e Treguani lucchesi i quali sono adesso e vi saranno in avvenire.
Enrico adulto e figlio del quondam Moroni chiede autorità a Tancredo Conte del Sacro Palazzo Messo dell'Iperatore residente avanti la chiesa di S. Donnino stando con esso Manfredo Giudice e Nicolao causidico di poter vendere la sua porzione di due pezzi d terra nel luogo e confini Spinatico detto a le Lame per pagare la dote e l'antefatto alla sua Cognata Adaletta. Il detto Conte ciò udito e col consiglio di detti Manfredo e Nicolao con suo decreto concede la licenza chiesta con autorità di Uberto figlio Gerardi, e Uberto quondam Sofredi tutori del detto Enrico.
Segue l'atto col quale detto Enrico con l'autorità di detti yuyori e per detto decreto vende a Guido Rettore dell'Ospedale di S. Jacopo e Gilio di Altopascio l'affitto annuo di 18 staia di grano del raccolto di due pezzi di terra in luogo e confini spinatico luogo detto a le Lame per il prezzo di £. 13 di moneta lucchese.
Io Manfredo Conte del Sacro Palazzo e Messo dell'Iperatore ciò presso di me fatto confermo Has [. . . ] prudens Niculaus iuris amator.
signum Ciecchi(?), Federighi, Bonaverio quondam Lamberti, Viviano quondam Uberti e Galgano quondam [. . . ] Testim.


Aggiornamenti:
1999-03-06, Contessa
2006-12-31, Nelli Sandro

Immagini:
Edit-icon


Unit_id: D[01]D[01]D[001]D[02]U[02]C[00000961]

« indietro