Datazione (rilevata):
1 Gennaio 1201 - 31 Dicembre 1300
01. Atto
Datazione (rilevata):
1 Gennaio 1201 - 31 Dicembre 1300
Persone:
testimone: Acta [...] inuria [...] Lando Tolomei
testimone: Benencasa quondam Juncte e Pangno Teste,
testimone: Domino Orlando quondam Filippi e Signoretto Notaro
??? Acta [...] inuria [...] Lando Tolomei
Regesto:
Bella[. . . ] rardi Gallocti di Vivinaria Maggiore di anni 14, debitamente interrogata dal notaio, vende a Cortenova Massario di Selvalece quondam Torscelli di Lucardo Converso dell'Ospedale di S. Jacopo dell'Altopasso ricevente ecomprante per sè e per Jacopina sua Massaria e figlia quondam Guilielmi di Versilia, et pro emantione o Ospiedale di S. Jacopo di Altopasso un pezzo di terra posto in confini di [. . . ] luogo detto allo Stallatoio della misura di quarre 2 e scale 24 a giusta pertica. Per la qual vendita detta Bella confessa di aver ricevuto dal detto Cortenuova che paga per sè detta emansione, e detta jacopina, e dei denari suoi, di detta emansione e di detta Jacopina £. 28 di buoni denari lucchesi apiccola moneta di Lucca a ragione di £. 10 per ciascuna quarra.
Acta [. . . ] inuria [. . . ] Lando Tolomei, Benencasa quondam Juncte e Pangno Teste, Testimoni.
N. B. questa pergamena è quasta.
(Altra pergamena) Secolo XIII Si contiene nel libro delle tenute, precetti o sequestri fatto al tempo di Domino Gherarduccio Maluti Vicario di Ficecchio per il Comune di Lucca nell'anno 1256 che Gerardo nunzio del detto Vicario riferì a Armanno notaio di Venerdì 10 Novembre di aver per l'Ospedale d'Altopascio indotto corporalmente, Orlando quondam Jacobi di Corliano, e Cortenuova Sindaco del detto Ospedale, nella tenuta e possesso di due pezzi di terra posti nei confini di Ultrario nel luogo detto Vichio.
Actum nella casa [. . . ] quondam Rainerii dove si rende il diritto per il Comune di Fucecchio [. . . ] Domino Orlando quondam Filippi e Signoretto notaio, Testim.
Aggiornamenti:
1900-01-01, Contessa
2006-12-31, Nelli Sandro
Immagini: